News
6/9/2017
SIAR ed ACN al Parlamento Europeo

SIAR sta collaborando con Active Citizenship Network (ACN - la rete europea di Cittadinazattiva) per discutere con il Parlamento Europeo le proposte per facilitare la reale disponibilità delle nuove terapie per malattie gravi. E' in preparazione un incontro presso il Parlamento Europeo dove, insieme ad altri temi, verrà presentata la proposta di SIAR per il "timely access" delle terapie prioritarie.

L'obiettivo della conferenza di quest'anno è quello di discutere, informare e suggerire nuovi approcci ai sistemi normativi dei medicinali esistenti europei e nazionali affinché si migliori la gestione dell'accesso all'innovazione. Infatti, l'accesso a terapie innovative contribuisce fortemente a definire la qualità della vita dei pazienti e la qualità dei servizi sanitari forniti, nel rispetto dei valori fondamentali riconosciuti dalla Carta Europea dei diritti del malato. L'evento sarà l'occasione per informare, discutere e prendere impegni per migliorare il rispetto dei diritti dei pazienti e il loro coinvolgimento nella definizione delle politiche e dei processi di regolamentazione a livello nazionale ed europeo.

La legislazione europea ha fornito molti strumenti per facilitare la precoce disponibilità di terapie. Tuttavia, in molti casi, lunghe procedure nazionali di rimborso possono ritardare questa disponibilità.

Le disparità dei pazienti di accesso ai farmaci innovativi sono inaccettabili e sono dovute a diversi modelli di prezzo, di tempi di autorizzazione, e peggiorano laddove siano state adottate misure di austerità e di riduzione della spesa sanitaria, così come è avvenuto in molti Stati Membri a partire dal 2009. Le autorità regolatorie europee e nazionali e le istituzioni, le organizzazioni di pazienti e le aziende dovrebbero lavorare insieme per superare il crescente numero di barriere e disuguaglianze. In questo contesto, i primi passi dovrebbero riguardare una chiara e condivisa definizione di innovazione, così come delle attuali procedure - e la loro trasparenza - per l'autorizzazione, la definizione del prezzo e del rimborso, ai fini di colmare il divario causato dalla mancanza sia di informazioni che di coinvolgimento dei pazienti in questi processi. Sicuramente, nonostante le differenze, ogni sistema sanitario nazionale degli Stati membri dell'UE, dovrebbe garantire gli stessi diritti per i pazienti e le persone in generale. 


HOW TO ENSURE TREATMENTS AND THE RESPECT OF PATIENTS’ TIME ACROSS EUROPE?

Focus on timely access to innovative medicines after the European Commission approval


28th June 2017

from 15:00 to 17:00 - room ASP 5G315

European Parliament, Brussels


Registration & Accreditation

Meeting point: ex info point (Place du Luxembourg)

Chair: Josep Torrent Farnell – Hospital de la Santa Creu I Sant Pau- Clinical Head of Clinical Pharmacology; EMA COMP member and past Chair Spain


Welcome address and keynote presentation

- MEP Brando Benifei – S&D Group

- Mariano Votta – Director of Active Citizenship Network

Timely access to therapies for severe diseases with unmet medical need

- Enrico Bosone – President of Società Italiana Attività Regolatorie (SIAR)

- Andrzej Jan Rys - Director for Health Systems, Medical Products and Innovation, DG SANTE


1st session – Citizens’ and patients’ perspective

- Adriana Ceci - President of Gianni Benzi Foundation, Italy

- Monica Suarez Felgueroso – Federación Española de Enfermedades Neuromusculares, Spain

- Christine Lavery - Group Chief Executive, Society for Mucopolysaccharide Diseases, UK


2nd session – Payers’ and HTA bodies’ perspective

- Paola Testori Coggi - president of Pricing and Reimbursement Committee, Agenzia Italiana del

Farmaco (AIFA)

- Ri de Ridder - Director general of RIZIV/INAMI, Belgium

- Andrew Powrie-Smith - Communications Director, European Federation of Pharmaceutical

Industries (EFPIA)

- Neil Bertelsen - Chair of the HTAi Interest Group for Patient and Citizen Involvement in HTA

Q&A and closing remarks



QUI IL PROGRAMMA IN PDF


QUI LA LOCANDINA DA SCARICARE




___________________
< Vai all'elenco news