News
11/17/2016
Master in Market Access

ALTEMS - Università Cattolica del Sacro Cuore Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari

Master Universitario di II livello in Market Access – Dal Laboratorio al Paziente: l’accesso al mercato di un farmaco


Anno Accademico 2016-2017 I Edizione

Direttore

Prof. Americo Cicchetti

Coordinamento didattico

Prof. Daniele Mascia

Dott. Luca Giorgio


L’Università Cattolica del Sacro Cuore, su iniziativa dell’ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari), della Facoltà di Economia e della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, e in collaborazione con il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, istituisce per l’anno accademico 2016/17 il Master universitario di secondo livello in “Market Access - Dal Laboratorio al

Paziente: l’accesso al mercato di un farmaco”.

Obiettivi

Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze, competenze e strumenti necessari per lo sviluppo delle attività che favoriscono l’accesso, l’adozione e la valorizzazione di una tecnologia sanitaria da parte del mercato.

Durante il corso, si acquisiranno nozioni specifiche e strumenti che permetteranno al corsista di operare nell’ambito del sistema sanitario conoscendo tutte le dinamiche legate alla valutazione economica, alla commercializzazione e alla pianificazione globale dello sviluppo di una nuova tecnologia sanitaria.


Il master è indirizzato primariamente a: 

i) quadri e dirigenti impiegati presso le aziende farmaceutiche e dei dispositivi medici; 

ii) esperti e consulenti delle agenzie italiane ed europee preposte alla regolazione, vigilanza e determinazione delle tariffe in ambito biofarmaceutico (es., Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco); 

iii) personale delle società di consulenza aziendale; 

iv) rappresentati del mondo dell’industria ed altri stakeholders del settore; 

iv) ricercatori e studenti interessanti a comprendere il funzionamento del settore biofarmaceutico.

Percorso formativo

Il Master offre la possibilità di sviluppare competenze altamente specializzate mediante la scelta di due percorsi: percorso pharmaceutical e percorso medical devices. Il primo si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire le tematiche del Market Access nelle aziende farmaceutiche. Il percorso medical devices approfondisce tematiche proprie delle aziende che sviluppano, producono e commercializzano dispositivi medici.

L’ordinamento didattico comprende contenuti di carattere economico (valutazioni economiche, HTA), contenuti di carattere organizzativo (Retail Management, PDTA), elementi di diritto commerciale, nonché nozioni di Strategic Management e di Programmazione e Controllo.

Inoltre costituisce parte integrante del percorso formativo lo sviluppo delle soft skill, grazie all’opportunità di partecipare a simulazioni interattive.

Organizzazione del Master

Entrambi i percorsi in cui è articolato il Master prevedono, oltre a un modulo intensivo e propedeutico all’allineamento delle conoscenze, lezioni frontali e cicli seminariali, integrati da sessioni di e-learning (apprendimento a distanza). Il Master si articolerà in dieci moduli didattici con cadenza mensile, e organizzati nella giornata del venerdì (10:00-19:00) e del sabato (9:00-18:00). Le lezioni si svolgeranno presso aule dedicate all’interno del campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo F. Vito, 1 - 00168 Roma.

Titolo finale

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione, sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di secondo livello in Market Access.

Iscrizione al Master

Il Master è rivolto ai cittadini italiani e stranieri in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o della laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico, conseguiti presso una qualsiasi università italiana. L’ammissione al Master si perfeziona tramite il superamento di una prova orale volta ad accertare le motivazioni del candidato, le conoscenze acquisite nel campo delle organizzazioni farmaceutiche, biotecnologiche e dei dispositivi biomedicali, e la buona conoscenza della lingua inglese.

Ulteriore requisito, qualificante ma non necessario, è aver maturato una precedente esperienza aziendale.

La quota di partecipazione al Master, per entrambi i percorsi, è di € 7.000,00

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro l’11 dicembre 2016, secondo le modalità riportate sul sito.

Il Policlinico “A. Gemelli”

La Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” è una struttura ospedaliera di rilievo nazionale ed internazionale di alta specializzazione in grado di offrire servizi e prestazioni all’avanguardia nel campo dell’assistenza e della ricerca. In particolare, i corsisti potranno usufruire del Centro di Simulazione per poter ulteriormente arricchire il proprio percorso formativo grazie all’innovativa e originale tecnologia IPSE (Interactive Patient Simulation Experience).




___________________
< Vai all'elenco news