News
4/11/2016
Milano, 11 maggio 2016

Workshop "Il Contenzioso tra Industria Farmaceutica e Pubblica Amministrazione. Focus su Equivalenza Terapeutica e Determina Aifa 458-2016" organizzato da Economia Sanitaria e Pharmadoc.

I soci e le socie SIAR hanno una speciale convenzione. Clicca per scaricare il programma e la scheda di iscrizione

Il contenzioso tra Aziende Farmaceutiche e Biomedicali e Pubblica Amministrazione è molto rilevante, conseguentemente ancora più ampio è il numero dei ricorsi e dei pronunciamenti giurisprudenziali. Il tema principale su cui sorgono controversie è quello degli appalti pubblici, nonostante le leggi e le norme sembrano essere molto chiare. Il problema risiede nella loro interpretazione che genera comportamenti e reazioni non sempre in linea con la volontà del legislatore. Intervengono inoltre segnalazioni e indicazioni di Autorità per la concorrenza e per l'anticorruzione che devono essere ottemperate, al fine di evitare ulteriore contenzioso.

I collegi giudicanti tentano di porre rimedio alla complessità della normativa, non sempre facile da applicare, inserendosi nelle scelte degli operatori e tentando di dirimere laddove possibile le controversie. Ma gli stessi pronunciamenti non sempre sono costanti e risulta difficile talora comprendere quelli che risultano in controtendenza.

Il Workshop affronta uno degli argomenti più controversi degli ultimi anni quello della Equivalenza terapeutica che ogni giorno si arricchisce di posizioni e di pronunce, oltre che di nuove Linee-Guida stante la recentissima Determina AIFA 458-2016.

 




___________________
< Vai all'elenco news