Chi Siamo
SIAR (Società Italiana Attività Regolatorie) è una società senza fini di lucro fondata nel 1987, con sede legale in Pavia 27100, Corso Mazzini, 13.

Gli OBIETTIVI societari sono:

- costituire un riferimento per chi si dedica allo studio e alla gestione delle attività regolatorie correlate a quei prodotti (quali medicinali per uso umano e veterinario, dietetici, alimenti, cosmetici, medicinali vegetali tradizionali, omeopatici, dispositivi medici e presidi medico chirurgici) che richiedono un’autorizzazione alla produzione e/o commercio da parte dell’Autorità Sanitaria.

- aggiornare su leggi e documenti emessi dalle autorità italiane, europee o di altri Paesi e pertinenti a medicinali, dietetici, alimenti, cosmetici, medicinali vegetali tradizionali, dispositivi medici etc.

- stabilire interazioni e collaborazione con le Autorità competenti e gli Enti pubblici e privati coinvolti nelle attività regolatorie.

- facilitare lo scambio di esperienze professionali, favorendo l'interpretazione e l'applicazione corretta e aggiornata della legislazione e delle normative inerenti medicinali, dietetici, alimenti, cosmetici, medicinali vegetali tradizionali, dispositivi medici etc.

- promuovere il corretto svolgimento delle attività regolatorie nel rispetto del Codice Etico associativo - promuovere l’educazione regolatoria e incoraggiare lo spirito associativo. - promuovere le interazioni, a livello nazionale ed internazionale, con Associazioni professionali aventi interessi od obiettivi uguali od affini. Per il raggiungimento di questi obiettivi, SIAR è coinvolta sin dalla propria fondazione in diverse attività tra le quali seminari, congressi, corsi e working party. Nell’ambito editoriale, oltre a pubblicazioni dedicate, periodicamente viene edita la rivista ufficiale della Società SIARnews (Direttori E. Bosone e P. Scurati) ed è attivo il sito internet (www.siar.it, responsabile P. Scurati). Nel 1998 è stato redatto il Codice Etico dei professionisti coinvolti in attività regolatorie, con lo scopo di definirne il profilo professionale, le attività ed il comportamento.