Glossario
GLOSSARIO FARMACEUTICO INTERNAZIONALE (nuova edizione)

D. Santarelli, A. Torsello

Nell'ultimo decennio, in particolare, le Discipline Regolatorie hanno avuto un'esponenziale diffusione in campo Industriale, Ministeriale, Ospedaliero, ecc., per cui hanno scritto e criticamente riscritto la propria strutturazione funzionale e, di conseguenza, la propria semantica. In questo senso, le successive edizioni del Glossario Farmaceutico Internazionale hanno costituito uno strumento basilare per un terreno di comune intesa.
Le Discipline Regolatorie hanno poi necessariamente "invaso" le aule universitarie, come ne è un esempio concreto la Scuola di Specializzazione che è stata voluta e realizzata dagli intendimenti confluenti della SIAR e dell'Università degli Studi di Pavia, generando poi Master specifici in altre sedi.
Anche dal punto di vista didattico, il Glossario Farmaceutico si è rivelato un prezioso strumento, facilitando agli Specializzandi ed agli Allievi il cammino nell'intricato sistema regolatorio che permea il grande ambito farmaceutico, sanitario, alimentario, ecc. in campo nazionale ed Europeo.
La nuova edizione del Glossario Farmaceutico Internazionale, in pectore da tempo, si propone come il proseguimento delle linee operative del passato e si rinnova nella continuità di un servizio ad ampio raggio applicativo ma, nel medesimo tempo, preciso e mirato nel settore normativo.

Giammartino Benzi
Direttore della Scuola di Specializzazione in Discipline Regolatorie,
Università degli Studi di Pavia


Nell'intento di dare continuità all'edizione precedente del gennaio 2000 è stata realizzata la terza edizione aggiornata a luglio 2005 del Glossario Farmaceutico Internazionale.
L'Unione Europea, al fine di tutelare la salute pubblica, implementa costantemente la Legislazione Sanitaria e Farmaceutica, di conseguenza notevoli sono stati i documenti prodotti nell'ultimo quinquennio di cui abbiamo tenuto conto nell'Edizione aggiornata di questo Glossario.
Sulla base della mia esperienza (dal 1999) di Coordinatore Didattico e Docente della Scuola di Specializzazione in Discipline Regolatorie presso l'Università degli Studi di Pavia, ho constatato che il Glossario è un valido strumento, non solo per tutti coloro che operano in ambito sanitario e farmaceutico, ma è soprattutto un valido aiuto didattico anche in ambito Istituzionale e Universitario.

Alessandro Torsello
Direttore Affari Regolatori IPSEN S.p.A. Vice-Presidente SIAR - Attività didattiche


GLOSSARIO FARMACEUTICO INTERNAZIONALE

Autori:
D. Santarelli, A. Torsello

Caratteristiche editoriali:
Euro 15
anno 2006
ISBN 88-89397-19-5
pagine 60

CHI FOSSE INTERESSATO PUO' FAR PERVENIRE IL SUO ORDINE AI SEGUENTI INDIRIZZI

Mattioli 1885 S.p.A.
Via Coduro n°1/b
43036 Fidenza (PR)
Tel. 0524/84547
Fax 0524/84751

Mattioli 1885 S.p.A.
Via Coduro n°1/b
43036 Fidenza (PR)
tel. 0524/84547
fax 0524/84751

Oppure tramite il modulo contatti di questo sito.


Edito da: Casa Editrice Mattioli - Fidenza (Pr)
Per conto di : SIAR Società Italiana Attività Regolatorie